Moda Made in Cina (non solo produzione)

Un modello della stilista Luo Zheng

Maria Luisa Trussardi, che non è certo l’ultima venuta, ha assistito di recente ad alcuni talent show per giovani designer cinese a Hong Kong ed è rimasta profondamente colpita dalla qualità dei alcune delle idée creative presentate.

Secondo la Trussardi, alcuni di questi creativi possiedono un incredibile e molto ricercato senso estetico, di modo che le loro creazioni non limitano a vestire ma, piuttosto, esaltano il corpo e rilevano la sua naturale eleganza.

Le creazioni dei designer Cinesi, soprattutto quelle a base di seta, si adattano particolarmente a vestire gli Occidentali alla luce dello splendore di questo tessuto e del suo confort. Lei stessa ha acquistato due splendide camicie da notte in pura seta presso la famosa boutique di Shanghai, “SHANGHAI TANG”

L’imperante globalizzazione imporrebbe anche I giovani stilisti Cinesi di adattarsi e di produrre uno stile che potremmo definire “fusion”, ma la Trussardi si augura che essi siano in grado di mantenere viva la loro identità.

Una delle figure di spicco è certamente Guo Pei, divenuta famosa anche grazie agli abiti disegnati per le cerimonie di apertura e chiusura delle Olimpiadi di Pechino 2008.

Guardate questo video e fatevi un’idea.

 

Guo Pei mostra la bozza della sua idea

 

 

Leave A Comment