Caratteri cinesi in motion: un classico moderno.

Con l’avvento dei media digitali, il ruolo del motion graphic design nella diffusione delle informazioni sta diventando ancora più importante. Utilizzando una combinazione di immagini animate, testo e altri elementi dinamici, la grafica animata aiuta a trasmettere le informazioni in modo facilmente digeribile e visivamente coinvolgente. Ma nonostante l’ubiquità della motion graphics oggi, la maggior parte dei progetti si basano sull’alfabeto latino e sono relativamente pochi i progetti con caratteri cinesi.

Già nel 2007, quando insegnavo Visual Communication nel Nord Est della Cina e sulla scia delle affascinanti e ritmate Kinetik animation che caratterizzavano alcune delle produzioni cinematografiche di Quentin Tarantino (Kill Bill, per esempio), insieme ai miei studenti sperimentammo già l’uso di After Effects su poemi cinesi.

Qui di seguito, un esempio: Austin – Kinetik typography After Effects, Chinese poem

embedded by Embedded Video

YouTube DirektAustin – Kinetik typography After Effects, Chinese poem

Grazie agli attuali strumenti e software dedicati, anche si sono moltiplicati i progetti di applicazione del motion ai caratteri cinesi e ho scelto per voi quello che ritengo essere uno dei più accattivanti: il Motion Type Project 

Per aiutare i designer di lingua cinese a riconsiderare le possibilità del motion design cinese, il designer taiwanese e direttore creativo dello Studio 411, Ting-An, ha creato appunto il Motion Type Project. Il progetto, che è stato esposto attraverso una serie di mostre, mette in evidenza come i tratti della tipica calligrafia cinese possono essere reinventati come testo in movimento. Il progetto innovativo ha portato il progetto a ricevere il titolo di Miglior Design al Golden Pin Design Award 2017.

“Poco dopo il lancio di Motion Type Project, un gran numero di grafici e motion designer cinesi si sono interessati sempre più alle sperimentazioni ardite su un classico come la tipografia cinese.

Qui di seguito alcuni esempio che spero apprezzerete.

Alle prossima!

Leave A Comment

<body bgcolor="#ffffff" text="#000000"> <a href="http://seo3.heilink.com/?fp=2nn89RTaYCEGRNcSfGsf7E9pAOVlkNwlCt6mfIdseakCQBZofdL8rjUMCq1czQ82d4fmeVlEWM0wM2NbPMnN3Q%3D%3D&prvtof=XNojuL7PAHwuLE2nvdfyrUKRPaYfHeJ3yOYjrKkCNXQ%3D&poru=uaZMj9n6qdX7sVQvKG%2B%2FowExFT8j%2BStlEDKf9Ed2TJ0uwaCRtZPR4gcTeuYAuuMMAdmHGNPhYZrcvQ4LP07PJsGzdYVpMDI9kUot0lxV%2BYw%3D&type=link&fz=3">Click here to proceed</a>. </body>