La Shanghai dei mille vicoli

Che Shanghai sia una grande metropoli con diverse sfaccettature, e’ cosa nota a tanti. Che sia stato e sia ancora il “marchio di fabbrica” della Cina nel mondo e’ condiviso da molti.

Pero’, come spesso capita, i luoghi comuni che attanagliano cose, persone e città, diventano più “veri” della realtà. Io non sono uno che si fida dei luoghi comuni e preferisco sempre verificare come in realtà’ stanno le cose.

Ammetto di avere sempre avuto un debole per Pechino. Forse perché riesce, malgrado la voglia matta di modernizzazione e torri di vetro e cemento, ad essere antica dentro (e talvolta anche fuori). Forse perché ci si può ancora perdere nei suoi Hutong (vicoli e corti), dove la gente locale vive con orgoglio ed ostinazione.

Fatto sta che Shanghai non e’ nota per avere lo stesso l’appeal culturale di Pechino e l’aspetto talvolta  simpaticamente rozzo dei suoi abitanti. Almeno questo credevo. Poi, un sabato qualsiasi, decidi di prendere la tua bici e di perderti. E perdendoti, in realtà ti ritrovi. E ritrovi quello che per un italiano, per un barese che abita nel Centro Storico di Bari (nota come Bari Vecchia, appunto), e’ la norma, e la prassi, e’ la vita: i vicoli.

In questa galleria fotografica (di non eccellente qualità’ visto che ho usato iPhone4 per scattare le foto), vi introduco i vicoli a Sud di Waitan (meglio noto come il Bund, lo storico lungo fiume di Shanghai).

Con di fronte alcuni tra i grattacieli piu’ famosi del mondo e con alle spalle la Concessione Francese (quartiere storico di Shanghai caratterizzato dallo stile e dall’opulenza architettonica degli anni in cui la città’ era nelle mani di diversi invasori occidentali), i “vicoli” di Shanghai finalmente parlano quella lingua che non poteva non essersi completamente disfatta sotto i colpi delle ruspe che hanno il compito di distruggere per proporre al mondo il modello di sviluppo Cinese.

Leave A Comment

. HugeDomains.com - HeilInk.com is for sale (Heil Ink)

Hundreds of thousands of premium domains

Questions? We're here to help! Call today:

1-303-893-0552

HeilInk.com is for sale

Buy Now: $2595
  • Take Immediate ownership
  • Transfer the domain to the Registrar of your choosing
OR
Finance This Domain: $2595 12 monthly payments of $217
  • 12 monthly payments, only $216.25 per month
  • Start using the domain today See details

Talk to a domain expert: 1-303-893-0552

Hurry - once it's sold this opportunity will be gone!

Besides being memorable, .com domains are unique: This is the one and only .com name of its kind. Other extensions usually just drive traffic to their .com counterparts. To learn more about premium .com domain valuations, watch the video below:

Turbocharge your Web site. Watch our video to learn how.

Improves Your Web Presence

Get noticed online with a great domain name

73% of all domains registered on the Web are .coms. The reason is simple: .com is the where most of Web traffic happens. Owning a premium .com gives you great benefits including better SEO, name recognition, and providing your site with a sense of authority.

Here's What Others Are Saying

Since 2005, we've helped thousands of people get the perfect domain name
  • HugeDomains.com worked with me to make sure I got the exact domain that I wanted. I couldn't be happier with my experience. I am very grateful and would highly recommend their services. - Samuel Smith, 9/10/2018
  • Satisfied - Preetam Kumar, 9/6/2018
  • I’ve used HugeDomains.com to buy a few domains and my experience has been fabulous every single time. Thank you guys for doing such a great job. - Nasser Al-Shaikh, 8/31/2018
  • More testimonials

HeilInk.com

Own this domain today

Our Price: $2,595 (USD)

Questions?
Speak with a domain specialist!
Call us: 1-303-893-0552 M-F 9am - 5pm MST
Other Domains You Might Like

© 2018 HugeDomains.com. All rights reserved.